Home » Archives by category » Le nostre rubriche » La parola all’avvocato

Quando si acquista casa in un condominio a chi tocca pagare le spese?

Spesso l’acquirente, in procinto di acquistare un immobile, è disorientato dal fatto che il bene è sito all’interno di un condominio. Le domande più frequenti, che mi vengono rivolte, riguardano come comportarsi con le spese condominiali: chi è tenuto a pagarle? Il venditore o l’acquirente?
Dal punto di vista giuridico, chi acquista è obbligato in solido [...]

Di Hermans Joseph Iezzoni.
Spesso le ristrutturazioni sono occasione per la commissione di furti agevolati dalla presenza dei  cantieri, ma oltre i ladri chi è responsabile?
Capita sovente che le impalcature presenti negli ambienti condominiali, o addossate al perimetro della facciata, vengano sfruttate dai cosiddetti topi di appartamento che ne approfittano per compiere agevolmente i loro furti.
Poiché [...]

Continua a leggere …

La rettifica del reddito scatta quando il Fisco è in possesso di indizi di un reddito diverso dal dichiarato ma il concetto di documentazione è diventato sempre più elastico.
di Hermans Joseph Iezzoni
Ai fini dell’accertamento delle imposte sui redditi non solo le agende, ma anche gli appunti presi alla meno peggio sui foglietti sparsi, possono entrare [...]

Continua a leggere …

dell’ Avv. Hermans Joseph Iezzoni
Domanda:
Buonasera, Le scrivo in merito ad un dubbio relativo ad una delibera assembleare.
Premetto che il consorzio che gestisce la raccolta differenziata porta-a-porta ha consegnato ad ognuno di noi i propri contenitori (carta, indifferenziato, organico) (Altezza=80;Largh=60;Profond=60 circa) A giugno 2008 si è tenuta l’assemblea annuale del nostro condominio (13 villette a schiera). [...]

Continua a leggere …

dell’ Avv. Hermans Joseph Iezzoni
Il rifiuto dell’amministratore invalida la delibera. Assemblea condominiale: strumento di controllo ed indirizzo
Lo avevamo già scritto, dalle pagine di questa rubrica, l’assemblea condominiale è qualcosa di più che un semplice strumento di partecipazione alle sorti del condominio.  E’ soprattutto un mezzo di controllo ed indirizzo.
Anche l’amministratore, sebbene non abbia una propria [...]

Continua a leggere …