I consigli di Janira Majello

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun Voto Ancora)
Loading ... Loading ...
Articolo visto 8,300 volte

janira_majelloI segreti verdi dell’estate. Dal rosmarino alle albicocche: i preparati sani, gustosi e utili

di Janira Majello

Approfittiamo della bella stagione estiva per utilizzare al meglio i prodotti che l’estate ci offre in abbondanza e che volentieri sono disposti ad aiutarci nelle occasioni più svariate e… insolite.

Per gli amanti del rosmarino
Oltre ad essere bello e facilissimo da coltivare (capace di crescere anche nei terreni calcarei e poveri, la pianta si presta alla realizzazione di belle siepi compatte, ornamentali e rustiche), il rosmarino è anche un eccezionale repellente per mosche, zanzare e molti insetti dell’orto. Il suo odore, per esempio è particolarmente odiato dalla mosca della carota. Se volete prevenire l’arrivo di pulci e zecche, sciacquate il pelo del vostro cagnolino o gattino con un decotto molto concentrato di rosmarino. Lo stesso tipo di decotto può servire da ultimo sciacquo dei pavimenti di casa, come disinfettante e deodorante.

Marmellata ai fiori di rosmarinorosmarino
Pochi sanno che con i meravigliosi fiori di rosmarino si può preparare una gustosa marmellata ideale per accompagnare formaggi stagionati e dolci alle mele. Pestate finemente in un mortaio 100 gr. di fiori di rosmarino, fino ad ottenere una pasta omogenea. A parte preparare un infuso con 200 gr. di acqua bollente e 30 gr. di foglie di rosmarino. Filtrate il liquido e unitelo a 300 gr. di zucchero che farete sciogliere dolcemente sul fuoco. Lo sciroppo così ottenuto e intiepidito, va mescolato con la pasta di fiori. Conservate in barattoli chiusi ermeticamente e sterilizzati. Per ottenere una marmellata più densa usate poco sciroppo.

Liquore al basilico
Il liquore al basilico è un ottimo digestivo. Fate macerare 600 gr. di fiori e foglie di basilico in 1 litro di alcool per 6 giorni. Trascorso il tempo preparate uno sciroppo con 600 gr. di zucchero e 600 gr. di acqua. Filtrate l’estratto ottenuto dalla macerazione e unitelo allo sciroppo perfettamente raffreddato. Imbottigliate e lasciate invecchiare per almeno 2 mesi.

albicoccheAlbicocche spiritose
L’abbondanza estiva di frutta e verdura invoglia alla preparazione di delizie da conservare per la stagione invernale. Ecco, allora, qualche utile suggerimento. Il metodo più semplice per immortalare per  esempio, il buon gusto delle albicocche, consiste nel conservare gli aromatici frutti in un vaso di vetro con la grappa. Scegliete delle albicocche grosse e al giusto grado di maturazione. Punzecchiatele con un ago per facilitare la penetrazione dell’alcool e mettetele in un contenitore di vetro a chiusura ermetica, ben coperte con della grappa di ottima qualità. Dopo qualche mese di macerazione saranno pronte per il consumo. Per evitare che il colore aranciato della polpa possa diventare troppo scuro è consigliabile scottare i frutti per un minuto in acqua bollente, prima della sistemazione in vaso. E’ bene sapere che il contenuto della provitamina A delle albicocche è così elevato che, secondo gli esperti, sono sufficienti 100 gr. di frutto per soddisfare il 40% del nostro fabbisogno giornaliero!

L’estate invita ai lavori di giardinaggio: per non sporcarvi troppo le unghie con la terra, grattate un sapone in modo da riempire gli spazi sotto le unghie. Terminati i lavori, il lavaggio sarà molto più semplice

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
Tags: I consigli di Janira Majello, janira majello

Shortlink:

Categorie Articoli

Inserito da Paolo Garrisi il 4 settembre 2009. Catalogato in I consigli di Janira Majello, Le nostre rubriche. Puoi seguire tutti i commenti a questo articolo o qualsiasi traccia di esso attraverso gli RSS 2.0. Se vuoi, lascia un commento a questo articolo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: