OZ, da quarant’anni design e tecnologia made in Italy

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun Voto Ancora)
Loading ... Loading ...
Articolo visto 2,000 volte

La storia delle eccellenze del Made in Italy riporta molti nomi che fanno parte del settore automobilistico. Tra questi compare anche il nome OZ, marchio che da oltre quarant’anni è portavoce del design, della tecnologia, dell’esperienza italiana nella costruzione di cerchi in lega leggera per auto.

OZ RacingDal 1971, anno della fondazione dell’azienda, a oggi, la storia di OZ è costellata di successi nel mondo delle competizioni e di modelli da vedere sulle strade delle città. In occasione del 35imo anniversario del gruppo OZ, tutta questa storia è stata racchiusa in un museo: uno spazio allestito all’interno della sede principale di San Martino di Lupari (PD) per mettere in mostra l’intera produzione OZ. Questo percorso racconta non solo l’evoluzione del marchio, ma anche il percorso estetico compiuto dal design di elemento fondamentale dell’auto. Percorso che ha avuto origine dal primo cerchio leggero pensato nel 1971 da Silvano Oselladore e Pietro Zen per un modello di Mini Cooper e costruito in una lega artigianale.

In questi quarantatre anni, la storia di OZ è costellata di successi nel mondo delle competizioni, con collaborazioni con le più prestigiose case automobilistiche, come Ferrari, Lamborghini, Maserati, McLaren, Aston Martin; di continue evoluzioni tecnologiche, come la Formula HTL; di nuovi settori da esplorare con la divisione OZ Motorbike, dedicata al mondo delle due ruote.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
No tags for this post.

Shortlink:

Categorie Articoli

Inserito da Luca Rosati il 13 maggio 2013. Catalogato in Inter Nos. Puoi seguire tutti i commenti a questo articolo o qualsiasi traccia di esso attraverso gli RSS 2.0. Se vuoi, lascia un commento a questo articolo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: