Zoppè di Cadore (BL)

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun Voto Ancora)
Loading ... Loading ...
Articolo visto 2,894 volte

Sorge nell’Oltremonti del Cadore, ai piedi del Monte Pelmo, nella Valle di Rutorto, tra i torrenti Maè e Boite, Zoppè di Cadore, un comune montano posto a 1.400 m. slm. Ad accogliere i numerosi turisti ci sono, all’ingresso del paese, due affreschi a soggetto sacro risalenti ai secoli XVIII e XX. Da ammirare in questo piccolo borgo, oltre alle notevoli bellezze naturalistiche, la Chiesa di Sant’Anna edificata nel ‘500 ma rimaneggiata nel corso del tempo. Conserva all’interno una pala cinquecentesca probabilmente attribuita alla scuola di Tiziano Vecellio e raffigurante la Madonna col Bambino, San Paolo, Sant’Anna e San Girolamo. Zoppè di Cadore ospita il Museo Etnografico “Al Poiat” dove sono esposti oggetti e attrezzature legati alla vita e ai lavori locali del passato, raccolti nel corso del tempo. Il paese vive prevalentemente di turismo sia estivo che invernale. La Patrona Sant’Anna è celebrata solennemente a luglio.

info  0437.791000

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
Tags: belluno, I borghi, zoppè di cadore

Shortlink:

Categorie Articoli

Inserito da Sandra Luna il 26 luglio 2012. Catalogato in I borghi, I nostri servizi. Puoi seguire tutti i commenti a questo articolo o qualsiasi traccia di esso attraverso gli RSS 2.0. Se vuoi, lascia un commento a questo articolo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: