Pizzone (Is)

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun Voto Ancora)
Loading ... Loading ...
Articolo visto 1,728 volte

Pizzone, comune molisano, è adagiato su uno sperone del monte Mattone, nella Valle del Volturno a 730 m. s.l.m. Principale edificio di culto è la Chiesa di San Nicola di Mira risalente al X secolo. E’ stata riportata alla luce al di sotto del pavimento, una cripta, sostenuta da colonne, di epoca antecedente al Mille. Nella parte alta del paese c’è la Cappella dell’Assunta, mentre in località Campo, la Cappella dei Santi Giovanni e Paolo. Belli i portali dei palazzi del centro storico. Fuori l’abitato ci sono le rovine della Torretta Saracena risalenti al IX secolo. Pizzone basa la sua economia prevalentemente sull’agricoltura, con estese coltivazioni di cereali, legumi, patate e vite. In passato il territorio era rinomato per la raccolta di erbe medicinali. In ordine alle festività, a luglio si celebra Santa Liberata, a dicembre il patrono San Nicola e a gennaio ricorre Sant’Antonio Abate, con la tradizionale benedizione degli animali.

info: 0865.951144

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
Tags: I borghi, isernia, pizzone

Shortlink:

Categorie Articoli

Inserito da Luca Rosati il 10 settembre 2010. Catalogato in I borghi, I nostri servizi. Puoi seguire tutti i commenti a questo articolo o qualsiasi traccia di esso attraverso gli RSS 2.0. Se vuoi, lascia un commento a questo articolo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: