La Magdeleine (Ao)

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (2 voto, risultato: 4.50 di 5)
Loading ... Loading ...
Articolo visto 3,782 volte

La Magdeleine, uno dei più piccoli comuni della Valle d’Aosta, fa parte della Comunità Montana Monte Cervino. Situato su un terrazzo morenico alla sinistra orografica del Marmore, si erge a 1644 m. s.l.m. sul lato sinistro della valle, ed è collocato in una conca coronata da foreste e circondata di ricchi pascoli. La posizione geografica, la struttura topografica, l’esposizione del territorio, le caratteristiche del terreno, le disponibilità idriche particolari hanno agevolato lo svilupparsi di una flora spontanea di tutto rilievo per qualità e quantità. L’area di La Magdeleine è una delle più rare in Valle d’Aosta, in cui è possibile ammirare, in uno spazio relativamente limitato, una vasta gamma floreale alpestre di elevato pregio botanico. Il periodo più caratteristico per la fioritura è quello compreso tra la prima decade di giugno e fine luglio. Per gli appassionati degli sport invernali, La Magdeleine offre la possibilità di praticare sia lo sci di discesa che lo sci di fondo. Nella bella stagione gli amanti della natura possono scegliere poi, tra una grande varietà di escursioni e passeggiate che si snodano tra praterie e boschi. Il complesso urbanistico comunale è composto da cinque frazioni: Brengon, Artaz, Vieu con un interessante centro storico, Clou e Messelod, disposte a ventaglio sulle pendici di un raccolto anfiteatro che culmina con le cime più elevate di tutto il territorio. Il Comune costituisce un tipico esempio d’insediamento montano con gruppi di abitati sparsi che gravitano attorno ad un nucleo centrale costituito dalla frazione capoluogo. Interessante è il caratteristico “Sentiero dei Mulini” che congiunge appunto otto mulini di recente ristrutturazione. Ad unirli non è però solo il sentiero ma anche l’acqua del ruscello che li alimenta. Sono infatti posizionati lungo lo stesso corso d’acqua. Questi antichi mulini venivano usati per macinare i cereali che un tempo crescevano rigogliosi sulle pendici ben soleggiate di questo incantevole paesino.

info: 0166.548274

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
Tags: I borghi, La Magdeleine, valle d'aosta

Shortlink:

Categorie Articoli

Inserito da Luca Rosati il 24 agosto 2010. Catalogato in I borghi, I nostri servizi. Puoi seguire tutti i commenti a questo articolo o qualsiasi traccia di esso attraverso gli RSS 2.0. Se vuoi, lascia un commento a questo articolo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: