Pizzone (Is)

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun Voto Ancora)
Loading ... Loading ...
Articolo visto 2,180 volte

Pizzone è un comune di circa 340 abitanti in provincia di Isernia, posto a 73 mt. slm, su un costone del Monte Mattone. Il nome pare derivi proprio dalla forma della montagna ai cui piedi sorge l’abitato. Anticamente chiamata Piczotum, così come risulta dai registri angioini del 1320, il paese ha avuto origine dalla colonizzazione operata dalla Badia di San Vincenzo al Volturno. L’Abate Raimbaldo, feudatario della zona, tra il 935 e il 981, concesse, per popolare la zona, apprezzamenti di terreni per la durata di 29 anni. Si formarono così i borghi Iannini, Roccasecca, Cerquacupa e Biscurri, di cui restano oggi solo dei ruderi. La giurisdizione della Badia cessò nel 1295 per volere di Carlo II d’Angiò, che lo assegnò ad Isernia. Furono poi feudatari di Pizzone a partire dal XIV secolo le nobili famiglie della Leonessa, Caldora,  Pandone,  de Bucchis, Marchesano, Cestari e infine Battiloro. I primi insediamenti in zona risalgono invece al Neolitico, come attestano una seria di lame litiche ritrovate e oggi custodite nel Museo di Campobasso. Nell’antico borgo medievale di Pizzone è da ammirare la Chiesa Madre di San Nicola del 1318, la Chiesa di Santa Liberata del 1637, la Chiesa Madonna dell’Assunta, la Chiesa di San Giovanni e Paolo, l’antica Fontana Lunga, appena fuori il paese e tutto il caratteristico centro storico con gli stretti vicoli e le vecchie case in pietra.

info: 0865.951144

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
Tags: I borghi, isernia, pizzone

Shortlink:

Categorie Articoli

Inserito da Paolo Garrisi il 22 febbraio 2009. Catalogato in I borghi, I nostri servizi. Puoi seguire tutti i commenti a questo articolo o qualsiasi traccia di esso attraverso gli RSS 2.0. Se vuoi, lascia un commento a questo articolo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: